E con grande piacere che il sottoscritto e il mio Staff, presentiamo al server il nuovo regolamento (già sottoscritto da 11 alleanze)del nuovissimo torneo tra alleanze del server ITA!!
Numerosissime sono le novità rispetto alle precedenti edizioni di questo torneo. Tra le principali, abbiamo voluto privilegiare una nuova struttura di torneo, più flessibile, che concedesse più libertà alle singole ally oltre che un maggior grado ti trasparenza su tutti i fronti per evitare altri scandali come quelli accaduti nell'ultimo torneo.
Qui di seguito postiamo il regolamento del torneo e diamo inizio alle iscrizioni allo stesso. Le alleanze a cui piace il regolamento seguente e che hanno voglia di partecipare devono semplicemente segnarsi qui, su questo thread. Le iscrizioni chiudono a fine agosto e come leggerete sul regolamento, vi sono a disposizione solo 12 posti per questa prima edizione!
FORMULA DEL TORNEO
Il torneo inizierà a settembre e si concluderà a fine Maggio-inizio Giugno.
Vi accederanno fino ad un massimo di 12 alleanze certificate, in caso di più di 12 alleanze iscritte si terranno dei preliminari di accesso.
Vi saranno 2 gironi da 5/6 squadre a seconda del numero dei partecipanti.
Le prime 2 classificate di ogni girone accedono alle semifinali a cui seguiranno le finali. In caso di parità punti in classifica del girone tra due ally, si vedono gli scontri diretti. A partirà punti in classifica tra più' ally, si vedono prima gli scontri diretti e poi la differenza punti!! (N.B.: la differenza di tutti i punteggi con cui si vince o si perde una partita verranno segnati in classifica! cioè se ally A vince con 1300 punti e ally B ha ancora 200 punti, ad ally A, oltre i 3 punti in classifica, verrà segnato un +1100).
I gironi saranno composti da 2 teste di serie. Solo per quest’anno le 4 teste di serie saranno stabilite in base ai risultati conseguiti fino ad adesso nei tornei precedenti da loro giocati. Dalla quinta ally in giù ci si riferirà ai punti elo in classifica per stabilire in che girone verranno messe. Per i tornei sucessivi, il ranking delle ally starà stabilito dal punteggio del torneo precedente.
I 2 gironi verranno così composti:
Girone A:1-4-5-8-9-12
Girone B: 2-3-6-7-10-11
Ogni alleanza nella fase a gironi si accorda liberamente per quando iniziare la partita nella fascia dal 1 settembre/metà aprile. La semifinale dovrà finire entro i primi di maggio, la finale finisce quando finisce. PENALITA' per le ally che non finiscono le loro partite entro metà aprile: IMPOSSIBILITA' di andare avanti nel torneo e di giocare i playoff (semi e finale) a meno che non si trovi in chat parlamentare un accordo tra tutte le ally del torneo.
È consentito un solo rinvio per alleanza comunicato entro 5 gironi dalla partenza della sfida all'ally avversaria e all'organizzazione, in tal caso ci si accorda per una nuova data. Al secondo rinvio richiesto c’e’ la sconfitta a tavolino (salvo accordo tra ally).
Tutte le partite consistono in una sfida di Alleanza ufficiale (quindi con guadagno/perdita di ELO) con le seguenti caratteristiche: Scenario: Europa 1914
Giocatori: 10 (5v5)
Giorni di Pace: 3 ( anche per IA )
Condizioni di Vittoria: Standard
Elite IA: NO
Unità Extra: NO
Selezione Nazione: NO
Partita Anonima: NO
L’ora di inizio delle partite verrà decisa dalle due alleanze (si consiglia la sera per renderle più simili possibile alle partite del torneo bytro). Si riterranno valide tutte le partite che inizieranno entro 15 minuti (prima o dopo) dall’ora concordata dalle due alleanze. Qualora vi dovessero essere anticipi o ritardi con l’inizio della partita, vi sarà la perdita a tavolino per l’ally che ha sgarrato.
Sono ammessi rinvii dell'orario (se vi è emergenza) solo 2 volte nell'arco di tutto il torneo, essi van tempestivamente comunicati all'alleanza avversaria e al governo. Sucessivamente spetterà alle due ally trovare un nuovo accordo sulla data di inizio. Se l’ally che deve inserire l’ultimo giocatore, tarda senza avvisare, l’ally che sta aspettando può chiedere di giocarla cmq avvisando il governo che la farà partire in modo forzoso.
Le partite terminano allo scadere del giorno 23 con chiusura da parte di un GO (a meno che le ally non si accordino per andare avanti). La partita può anche terminare prima, sempre per chiusura da parte di un GO nel caso di resa di un'alleanza, resa che và scritta sul DE e accettata dall’alleanza vincente. Una volta accetta e comunicata al governo, la partita verrà chiusa da un GO.
NB: per il primo anno son da ritenersi certificate le alleanze che hanno partecipano alla stesura del regolamento. Per le altre alleanze, i requisiti di validità per entrare nel torneo saranno valutati, nel parlamento, da tutte le alleanze già inscritte. Nel parlamento vi possono accedere solo il leader dell’ally e un suo vice per ogni ally iscritta e i membri del governo, questi ultimi aiutano il presidente del torneo con la normale gestione del torneo.
Pacchetto GM:
Il non utilizzo di GM durante il torneo verrà garantito dai membri del governo del torneo in diversi modi che verranno spiegati in altre sedi (chat "Parlamento di skype" a cui accedono i leader e i vice delle ally iscritte al torneo e che hanno già quindi accettato il regolamento qui postato).
Il presidente del torneo (Iug) sarà l'unico arbitro che prenderà le decisioni finali (in base al regolamento del torneo stilato dalle ally). Nel caso avesse dubbi, condividerà loro con i membri del parlamento e la maggioranza dello stesso deciderà se vi dovrà essere la pena o meno e la sua entità. Il presidente del torneo si prende ovviamente tutte le responsabilità delle proprie scelte come si prende tutte le responsabilità per l'organizzazione di questo torneo.
In generale: FONDAMENTALI sono gli screenshots (soprattutto per cose tipo aumento morale truppe) ed è importante che vi sia la data e l'ora del pc. Si consiglia, per questo, di scaricare gyazo. Anche i video vanno bene. L'utilizzo di GM involontario è GENERALMENTE "accettato" se SUBITO ammesso sul DE e riferito a chi di dovere su skype. Ovviamente, l'involontarietà verrà determinata dalle circostanze e dall'ammontare di GM spesi.
Qualora si dovesse riscontrare VOLONTARIETA' nell'utilizzo di GM, il giocatore verrà bannato dalla partita (magari l'ally ne è allo oscuro come nel caso "ironman-DEI"). Il membro del team che ha utilizzato GM sarà squalificato PER TUTTO il torneo se giudicato colpevole di utilizzo VOLONTARIO. Se più' membri dell'ally utilizzano GM magari anche coordinatamente, la partita è persa a tavolino per loro, e verrà chiesto loro DI SMETTERE DI GIOCARLA per far si che l'ally che ha subito guadagni anche i punti elo oltre a quelli del torneo.
Se l'ally che golda lo fa con 2 o più' membri, allora perde la partita a tavolino, si arrende per concedere gli elo, e la partita successiva quei due player che hanno goldato devono essere sostituiti. Se anche in una qualsiasi partita successiva del torneo più' di due membri di quell'ally usano Gm, l'ally è squalificata dal torneo. L'ally beccata ad utilizzare GM verrà squalificata per l'intera edizione del torneo e tutte le ally che devono giocarci o che ci hanno giocato otterranno lo stesso punteggio contro di loro.
In caso di goldata sulla produzione l'autodenuncia può però facilmente sanare la situazione, basta far screen dell'unità ferma in città per il numero di ore goldate, se invece si tratta di zona di battaglai l'unità va spostata di 12 h fuori zona di combattimento in un punto concordato e va data prova di avvenuto spostamento sempre a mezzo screen. Le ally possono mettersi d’accordo tra di loro per eventuali modifiche della pena. In ogni caso è importante che quei tipi di goldata vengano ammessi IMMEDIATAMENTE SUL DE e a me.
Qualora l'ally che è stata beccata a goldare non si fa viva con i membri del governo del torneo in tempi necessari per non alterare il risultato della partita, rischia ban per il giocatore che ha goldato o per l'ally stessa dal torneo a seconda delle situazioni.
Le esecuzioni delle sentenze devono essere documentate con screenshot a riportate all'organo di governo in tempi brevi!
In sede arbitrale, davanti al presidente, potranno partecipare il leader del team che ha goldato, il leader dell'ally che ha goldato (se differisce dal primo), il leader dell'ally che ha subito il gold e il leader del team che ha subito il gold (5, presidente incluso, membri quindi). Se altri vorranno essere aggiornati sul processo chiederanno ad uno di quei 5 membri...se una delle due ally non è contenta dell'operato del giudice, può "fare ricorso" spargendo ai quattro venti senza alcun problema la sentenza del giudice, sia tra tutti i player partecipanti del torneo, sia con lo staff di qualsiasi server nella speranza di ottenere un'opinione che piaccia di più'...si sappia che il presidente farà riferimento strettamente al regolamento e si faro' aiutare da membri molto competenti se ne sentirà il bisogno.
Ripetuti "errori" GM nella stessa partita o magari negli stessi punti saranno ritenuti volontari. (es: non puoi dire a distanza di un giorno dall'altro:"eh..ho goldato lo stesso forte due volte per errore").
I player squalificati per goldata grave non potranno più' partecipare a nessun torneo ally. per quanto riguarda l'ally che è stata squalificata per aver goldato gravemente, si deciderà ogni hanno se farla partecipare o meno...(di norma è un "no", ma se magari subisce una rifondazione le si può dare una seconda chance).
La goldata involontaria NON deve essere ammessa e riferita ai membri del governo TARDI. Per tardi si intende che la goldata non deve aver avuto effetti determinanti sull'esito della partita. ciò verrà valutato dal giudice.
Deroga: sia per casi di goldata grave o meno, le ally hanno la possibilità di mettersi d'accordo tra di loro senza dover passare per il giudice. Quest'ultimo interviene solo se una delle due ally lo richiede.
Pacchetto BUG:
1) La coda strutture per chi ha l'alto comando (vedi fabbrica che si crea un giorno prima rispetto ai giocatori comuni) è ILLEGALE
2)PER TUTTO IL RESTO, se doveste avere dei dubbi sulle manovre del nemico, siccome ancora non vi è un elenco preciso di quello che si può fare o meno sul forum italiano, rivolgersi al presidente con screenshot. Il presidente conosce personalmente o conosce gente che conosce TUTTI i bug del gioco e quindi capisce immediatamente quando un bug è illegale o meno. Impossibile che il presidente si metta a spiegare a tutti i leader delle ally come funzionino tutti i bug. È probabile però che alcuni volenterosi tengano un incontro per spiegare cosa non sia legale in termini di bug.
3)Le pene per chi usa bug illegali sono l'esclusione del player stesso dalla partita (e dal torneo). L'ally che usa il bug gioca in 4. se 2 o più' giocatori della stessa ally usano il bug, l'ally è squalificata.
Pacchetto SITTING:
Come da regole del gioco per il sitting si viene immediatamente bannati dalla partita.
E' ovviamente fatto assoluto divieto di utilizzo del sitting. l'ally che utilizza il sitting perde la partita a tavolino. Se lo fa per una seconda volta (perché magari la prima volta si scopre che erano solo due membri che disperati si volevano dare una mano a vicenda e gli altri non c'entrano nulla) l'ally viene espulsa dal torneo. All' alleanza dimostare la eventuale, poco probabile, assoluta estraneità al sitting del compagno.
Si invita comunque tutti ad evitare di falsare le partite tramite questi accorgimenti. Ulteriori aggiornamenti riguardo le metodologie per individuare il sitting verranno spiegati in altre sedi. Le ally si possono mettere d'accordo tra di loro eventualmente.
N.B.: eventuali modifiche del torneo DURANTE il torneo, verranno discusse da tutti e votate a maggioranza nella chat parlamento. difficilmente avranno effetto retroattivo. (dico difficilmente perché non è mai capitato che accadesse prima ma non si può mai sapere..).
P.S: un regolamento più dettagliato verrà dato ai leader ally una volta iscritti al torneo. Ci auguriamo di ricevere numerose iscrizioni da parte vostra e che siate pronti a godervi questa magnifica esperienza cercando di togliere la corona ai campioni in carica: l'alleanza del Grand Ducato di Toscana.
Iug, President of the IAT committee
Numerosissime sono le novità rispetto alle precedenti edizioni di questo torneo. Tra le principali, abbiamo voluto privilegiare una nuova struttura di torneo, più flessibile, che concedesse più libertà alle singole ally oltre che un maggior grado ti trasparenza su tutti i fronti per evitare altri scandali come quelli accaduti nell'ultimo torneo.
Qui di seguito postiamo il regolamento del torneo e diamo inizio alle iscrizioni allo stesso. Le alleanze a cui piace il regolamento seguente e che hanno voglia di partecipare devono semplicemente segnarsi qui, su questo thread. Le iscrizioni chiudono a fine agosto e come leggerete sul regolamento, vi sono a disposizione solo 12 posti per questa prima edizione!
FORMULA DEL TORNEO
Il torneo inizierà a settembre e si concluderà a fine Maggio-inizio Giugno.
Vi accederanno fino ad un massimo di 12 alleanze certificate, in caso di più di 12 alleanze iscritte si terranno dei preliminari di accesso.
Vi saranno 2 gironi da 5/6 squadre a seconda del numero dei partecipanti.
Le prime 2 classificate di ogni girone accedono alle semifinali a cui seguiranno le finali. In caso di parità punti in classifica del girone tra due ally, si vedono gli scontri diretti. A partirà punti in classifica tra più' ally, si vedono prima gli scontri diretti e poi la differenza punti!! (N.B.: la differenza di tutti i punteggi con cui si vince o si perde una partita verranno segnati in classifica! cioè se ally A vince con 1300 punti e ally B ha ancora 200 punti, ad ally A, oltre i 3 punti in classifica, verrà segnato un +1100).
I gironi saranno composti da 2 teste di serie. Solo per quest’anno le 4 teste di serie saranno stabilite in base ai risultati conseguiti fino ad adesso nei tornei precedenti da loro giocati. Dalla quinta ally in giù ci si riferirà ai punti elo in classifica per stabilire in che girone verranno messe. Per i tornei sucessivi, il ranking delle ally starà stabilito dal punteggio del torneo precedente.
I 2 gironi verranno così composti:
Girone A:1-4-5-8-9-12
Girone B: 2-3-6-7-10-11
Ogni alleanza nella fase a gironi si accorda liberamente per quando iniziare la partita nella fascia dal 1 settembre/metà aprile. La semifinale dovrà finire entro i primi di maggio, la finale finisce quando finisce. PENALITA' per le ally che non finiscono le loro partite entro metà aprile: IMPOSSIBILITA' di andare avanti nel torneo e di giocare i playoff (semi e finale) a meno che non si trovi in chat parlamentare un accordo tra tutte le ally del torneo.
È consentito un solo rinvio per alleanza comunicato entro 5 gironi dalla partenza della sfida all'ally avversaria e all'organizzazione, in tal caso ci si accorda per una nuova data. Al secondo rinvio richiesto c’e’ la sconfitta a tavolino (salvo accordo tra ally).
Tutte le partite consistono in una sfida di Alleanza ufficiale (quindi con guadagno/perdita di ELO) con le seguenti caratteristiche: Scenario: Europa 1914
Giocatori: 10 (5v5)
Giorni di Pace: 3 ( anche per IA )
Condizioni di Vittoria: Standard
Elite IA: NO
Unità Extra: NO
Selezione Nazione: NO
Partita Anonima: NO
L’ora di inizio delle partite verrà decisa dalle due alleanze (si consiglia la sera per renderle più simili possibile alle partite del torneo bytro). Si riterranno valide tutte le partite che inizieranno entro 15 minuti (prima o dopo) dall’ora concordata dalle due alleanze. Qualora vi dovessero essere anticipi o ritardi con l’inizio della partita, vi sarà la perdita a tavolino per l’ally che ha sgarrato.
Sono ammessi rinvii dell'orario (se vi è emergenza) solo 2 volte nell'arco di tutto il torneo, essi van tempestivamente comunicati all'alleanza avversaria e al governo. Sucessivamente spetterà alle due ally trovare un nuovo accordo sulla data di inizio. Se l’ally che deve inserire l’ultimo giocatore, tarda senza avvisare, l’ally che sta aspettando può chiedere di giocarla cmq avvisando il governo che la farà partire in modo forzoso.
Le partite terminano allo scadere del giorno 23 con chiusura da parte di un GO (a meno che le ally non si accordino per andare avanti). La partita può anche terminare prima, sempre per chiusura da parte di un GO nel caso di resa di un'alleanza, resa che và scritta sul DE e accettata dall’alleanza vincente. Una volta accetta e comunicata al governo, la partita verrà chiusa da un GO.
NB: per il primo anno son da ritenersi certificate le alleanze che hanno partecipano alla stesura del regolamento. Per le altre alleanze, i requisiti di validità per entrare nel torneo saranno valutati, nel parlamento, da tutte le alleanze già inscritte. Nel parlamento vi possono accedere solo il leader dell’ally e un suo vice per ogni ally iscritta e i membri del governo, questi ultimi aiutano il presidente del torneo con la normale gestione del torneo.
Pacchetto GM:
Il non utilizzo di GM durante il torneo verrà garantito dai membri del governo del torneo in diversi modi che verranno spiegati in altre sedi (chat "Parlamento di skype" a cui accedono i leader e i vice delle ally iscritte al torneo e che hanno già quindi accettato il regolamento qui postato).
Il presidente del torneo (Iug) sarà l'unico arbitro che prenderà le decisioni finali (in base al regolamento del torneo stilato dalle ally). Nel caso avesse dubbi, condividerà loro con i membri del parlamento e la maggioranza dello stesso deciderà se vi dovrà essere la pena o meno e la sua entità. Il presidente del torneo si prende ovviamente tutte le responsabilità delle proprie scelte come si prende tutte le responsabilità per l'organizzazione di questo torneo.
In generale: FONDAMENTALI sono gli screenshots (soprattutto per cose tipo aumento morale truppe) ed è importante che vi sia la data e l'ora del pc. Si consiglia, per questo, di scaricare gyazo. Anche i video vanno bene. L'utilizzo di GM involontario è GENERALMENTE "accettato" se SUBITO ammesso sul DE e riferito a chi di dovere su skype. Ovviamente, l'involontarietà verrà determinata dalle circostanze e dall'ammontare di GM spesi.
Qualora si dovesse riscontrare VOLONTARIETA' nell'utilizzo di GM, il giocatore verrà bannato dalla partita (magari l'ally ne è allo oscuro come nel caso "ironman-DEI"). Il membro del team che ha utilizzato GM sarà squalificato PER TUTTO il torneo se giudicato colpevole di utilizzo VOLONTARIO. Se più' membri dell'ally utilizzano GM magari anche coordinatamente, la partita è persa a tavolino per loro, e verrà chiesto loro DI SMETTERE DI GIOCARLA per far si che l'ally che ha subito guadagni anche i punti elo oltre a quelli del torneo.
Se l'ally che golda lo fa con 2 o più' membri, allora perde la partita a tavolino, si arrende per concedere gli elo, e la partita successiva quei due player che hanno goldato devono essere sostituiti. Se anche in una qualsiasi partita successiva del torneo più' di due membri di quell'ally usano Gm, l'ally è squalificata dal torneo. L'ally beccata ad utilizzare GM verrà squalificata per l'intera edizione del torneo e tutte le ally che devono giocarci o che ci hanno giocato otterranno lo stesso punteggio contro di loro.
In caso di goldata sulla produzione l'autodenuncia può però facilmente sanare la situazione, basta far screen dell'unità ferma in città per il numero di ore goldate, se invece si tratta di zona di battaglai l'unità va spostata di 12 h fuori zona di combattimento in un punto concordato e va data prova di avvenuto spostamento sempre a mezzo screen. Le ally possono mettersi d’accordo tra di loro per eventuali modifiche della pena. In ogni caso è importante che quei tipi di goldata vengano ammessi IMMEDIATAMENTE SUL DE e a me.
Qualora l'ally che è stata beccata a goldare non si fa viva con i membri del governo del torneo in tempi necessari per non alterare il risultato della partita, rischia ban per il giocatore che ha goldato o per l'ally stessa dal torneo a seconda delle situazioni.
Le esecuzioni delle sentenze devono essere documentate con screenshot a riportate all'organo di governo in tempi brevi!
In sede arbitrale, davanti al presidente, potranno partecipare il leader del team che ha goldato, il leader dell'ally che ha goldato (se differisce dal primo), il leader dell'ally che ha subito il gold e il leader del team che ha subito il gold (5, presidente incluso, membri quindi). Se altri vorranno essere aggiornati sul processo chiederanno ad uno di quei 5 membri...se una delle due ally non è contenta dell'operato del giudice, può "fare ricorso" spargendo ai quattro venti senza alcun problema la sentenza del giudice, sia tra tutti i player partecipanti del torneo, sia con lo staff di qualsiasi server nella speranza di ottenere un'opinione che piaccia di più'...si sappia che il presidente farà riferimento strettamente al regolamento e si faro' aiutare da membri molto competenti se ne sentirà il bisogno.
Ripetuti "errori" GM nella stessa partita o magari negli stessi punti saranno ritenuti volontari. (es: non puoi dire a distanza di un giorno dall'altro:"eh..ho goldato lo stesso forte due volte per errore").
I player squalificati per goldata grave non potranno più' partecipare a nessun torneo ally. per quanto riguarda l'ally che è stata squalificata per aver goldato gravemente, si deciderà ogni hanno se farla partecipare o meno...(di norma è un "no", ma se magari subisce una rifondazione le si può dare una seconda chance).
La goldata involontaria NON deve essere ammessa e riferita ai membri del governo TARDI. Per tardi si intende che la goldata non deve aver avuto effetti determinanti sull'esito della partita. ciò verrà valutato dal giudice.
Deroga: sia per casi di goldata grave o meno, le ally hanno la possibilità di mettersi d'accordo tra di loro senza dover passare per il giudice. Quest'ultimo interviene solo se una delle due ally lo richiede.
Pacchetto BUG:
1) La coda strutture per chi ha l'alto comando (vedi fabbrica che si crea un giorno prima rispetto ai giocatori comuni) è ILLEGALE
2)PER TUTTO IL RESTO, se doveste avere dei dubbi sulle manovre del nemico, siccome ancora non vi è un elenco preciso di quello che si può fare o meno sul forum italiano, rivolgersi al presidente con screenshot. Il presidente conosce personalmente o conosce gente che conosce TUTTI i bug del gioco e quindi capisce immediatamente quando un bug è illegale o meno. Impossibile che il presidente si metta a spiegare a tutti i leader delle ally come funzionino tutti i bug. È probabile però che alcuni volenterosi tengano un incontro per spiegare cosa non sia legale in termini di bug.
3)Le pene per chi usa bug illegali sono l'esclusione del player stesso dalla partita (e dal torneo). L'ally che usa il bug gioca in 4. se 2 o più' giocatori della stessa ally usano il bug, l'ally è squalificata.
Pacchetto SITTING:
Come da regole del gioco per il sitting si viene immediatamente bannati dalla partita.
E' ovviamente fatto assoluto divieto di utilizzo del sitting. l'ally che utilizza il sitting perde la partita a tavolino. Se lo fa per una seconda volta (perché magari la prima volta si scopre che erano solo due membri che disperati si volevano dare una mano a vicenda e gli altri non c'entrano nulla) l'ally viene espulsa dal torneo. All' alleanza dimostare la eventuale, poco probabile, assoluta estraneità al sitting del compagno.
Si invita comunque tutti ad evitare di falsare le partite tramite questi accorgimenti. Ulteriori aggiornamenti riguardo le metodologie per individuare il sitting verranno spiegati in altre sedi. Le ally si possono mettere d'accordo tra di loro eventualmente.
N.B.: eventuali modifiche del torneo DURANTE il torneo, verranno discusse da tutti e votate a maggioranza nella chat parlamento. difficilmente avranno effetto retroattivo. (dico difficilmente perché non è mai capitato che accadesse prima ma non si può mai sapere..).
P.S: un regolamento più dettagliato verrà dato ai leader ally una volta iscritti al torneo. Ci auguriamo di ricevere numerose iscrizioni da parte vostra e che siate pronti a godervi questa magnifica esperienza cercando di togliere la corona ai campioni in carica: l'alleanza del Grand Ducato di Toscana.
Iug, President of the IAT committee